public/

Presentato il DUC - Noci Città Bottega

Dopo la stipula, del 28 novembre 2018, del Protocollo d’intesa che dava il via al percorso per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio di Noci e l'approvazione, del 15 febbraio, da parte del Consiglio Comunale dell’Atto costitutivo dell’Associazione (formata da Comune di Noci, Confcommercio Puglia e Confesercenti Puglia), lo scorso 13 giugno, presso il Chiostro delle Clarisse, ha preso ufficialmente il via al percorso di progettazione partecipata di questo progetto che mira al rilancio del centro storico.

Nato da un'idea dell'architetto nocese Claudio G. Fusillo, “Noci Città Bottega” ha incontrato il favore del consigliere comunale con delega al Centro Storico, Anna Maria Gentile. Ed è stata proprio la Gentile a presentare il progetto: "In grado di connettere le realtà locali attraverso una passeggiata fisica e virtuale che, partendo dai campi e dai luoghi della produzione, arrivi nel cuore di Noci, dove queste materie prime vengono lavorate e trasformate dagli artigiani per essere acquistate, consumate o utilizzate".

Presenti all'incontro, moderato da Francesca Amatulli, anche l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Noci Natale Conforti, l’ing. Raphael Aboav (intervenuto per conto del presidente di Confcommercio Bari e Bat Alessandro Ambrosi), il presidente provinciale Confesercenti Raffaella Altamura e il manager di Distretto del DUC Ruvo di Puglia Marco Tortoioli Ricci.

Per l’occasione sono stati inaugurati i locali, adiacenti il Chiostro delle Clarisse, che ospiteranno un laboratorio di progettazione partecipata, all’interno del quale tutti coloro che vorranno aderire al progetto potranno confrontarsi e dare il proprio contributo alla costituzione del Distretto. Già possibile scrivere all’indirizzo mail info@nocicittabottega.it.

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia